Primario Cardiochirurgo

Dissezione acuta dell’aorta


COS'È
La dissezione acuta dell'aorta è la patologia più frequente tra le patologie aortiche. La parete dell’aorta è formata da tre strati. Nella dissezione acuta dell'aorta questi strati si separano ed il sangue prende una falsa via. Il paziente accusa un  forte dolore al torace o alla schiena spesso descritto come lacerazione.Questo dolore di solito porta i pazienti al pronto soccorso dove viene fatta la diagnosi.


La dissezione può coinvolgere l'aorta ascendente, l'aorta toracica discendente e addominale, o l'intera aorta.

https://www.giovannitroise.it/uploads/2017-10-9/Anatonia%20aortica(1).jpg


Il rischio di morte dipende l'entità della dissezione.
È più alto nelle dissezioni dell'aorta ascendente.
Il trattamento della dissezione acuta dell’aorta ascendente è un trattamento chirurgico d’emergenza.
La dissezione dell'aorta toracica discendente può essere trattata con terapia medica e/o chirurgica.
Il trattamento medico della dissezione aortica comprende il controllo aggressivo della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca.
Il rischio chirurgico della dissezione dell'aorta ascendente è significativo è dipende molto dalle condizioni del paziente al momento del ricovero.

SINTOMI
Tutti i pazienti con una dissezione aortica avvertono dolore, in genere improvviso e lancinante, spesso descritto come uno strappo. Comunemente, questo sintomo si avverte in tutto il torace, ma può essere percepito anche nella parte superiore della schiena, tra le scapole. 
I sintomi di una dissezione aortica sono:

  • Improvviso e grave dolore toracico o alla parte superiore della schiena, spesso descritto come una sensazione di strappo o di taglio, che s'irradia al collo o lungo il dorso.
  • Perdita di coscienza (svenimento);
  • Dispnea (mancanza di respiro);
  • Improvvisa difficoltà di parola, perdita della vista, debolezza o paralisi di un lato del corpo;
  • Sudorazione;
  • Differenza di pressione sanguigna negli arti, sul lato destro e sinistro del corpo.


TRATTAMENTO
Il trattamento chirurgico standard è la sostituzione della parte di aorta danneggiata con una protesi artificiale, in genere di Dacron®.
Quando la dissezione  interessa  la porzione iniziale dell'aorta coinvolgendo anche la valvola aortica e determinandone il malfunzionamento, oltre alla sostituzione dell'aorta si provvederà alla sotituzione/riparazione della valvola aortica.
La durata dell'intervento e della degenza ospedaliera  dipenderanno  dalla gravità della malattia e dalle condizioni generali del paziente.

 

COMPLICANZE
Con l'avanzare della malattia, il falso lume può occludere una o più arterie che dipartono dall'aorta, bloccando il flusso di sangue. Le conseguenze dirette variano a seconda dei vasi ematici coinvolti ed includono:
Angina, a causa del coinvolgimento delle arterie coronarie;
Paraplegia, ischemia del midollo spinale e parestesie per il coinvolgimento delle arterie spinali;
Ischemia, a causa del coinvolgimento dell'aorta distale;
Dolore addominale improvviso, con possibile infarto intestinale, se sono coinvolte le arterie del mesenterio;
Deficit neurologico, se è coinvolta la carotide.

Possibili trattamenti

Di seguito le tecniche di intervento che, a discrezione del medico, possono essere impiegate nel trattamento della dissezione acuta dell'aorta.